Condizioni di vendita

1 - Caratteristiche del servizio
I prodotti vengono inseriti nel Sito di GIEFFE Srl e catalogati in appositi reparti. I prodotti possono essere esposti anche in differenti reparti per migliorarne la visibilità.
I prodotti esposti nel Sito sono corredati da una sintetica descrizione tecnica circa le loro caratteristiche essenziali  ed accompagnati dall’indicazione del relativo prezzo di vendita (comprensivo di tasse ed imposte).
Le pagine del Sito web di GIEFFE Srl sono liberamente e gratuitamente consultabili da ogni singolo Utente/Cliente registrato.
Resta facoltà di GIEFFE Srl di:
a) ampliare in qualsiasi istante il numero dei reparti in cui sono rappresentati i prodotti;
b) riclassificare i prodotti in un diverso settore rispetto a quello di appartenenza;
c) arricchire la descrizione dei prodotti con informazioni tecniche;
d) proporre campagne promozionali dei prodotti ed attuare specifiche politiche di sconto in ordine ai medesimi.

2 - Oggetto delle condizioni generali di vendita on line – identificazione del venditore
Le condizioni generali di vendita on line hanno per oggetto i prodotti inseriti nel Sito. Questi ultimi sono in parte preponderante progettati ed omologati per l'esclusivo impiego su autovetture da gara/corsa. Salvo diversa indicazione scritta da parte di Gieffe Racing non debbono essere utilizzati su auto non da gara/corsa.
I prodotti acquistati su HTTP://WWW.GIEFFERACING.COM sono venduti direttamente da Gieffe Racing, con sede in Via San Giuliano Nuovo 39/A Castelceriolo (AL) – C.A.P.  – Italia, P.I. e C.F 01762490066

3 – Conclusione del contratto di vendita dei prodotti
Per proporre la conclusione del contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito HTTP://WWW.GIEFFERACING.COM, l'Utente/Cliente dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico seguendo la procedura proposta dal Sito, cui seguirà l‘invio da parte di Gieffe Racing della conferma di avvenuta acquisizione dell‘ordine.
L’Utente/Cliente riceverà successivamente via e-mail da Gieffe Racing la conferma dell'ordine d'acquisto: tale comunicazione conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo nonché un riepilogo delle condizioni generali e di quelle particolari applicabili al contratto di vendita con particolare riferimento ai prezzi, ai mezzi di pagamento, ai costi ed ai termini di spedizione e consegna nonché ai tributi applicabili.
Il contratto è concluso, ai sensi dell’art. 1327 cc, al momento in cui Gieffe Racing fornisce i prodotti in conformità alla clausola Incoterm 2010 EXW o quella di volta in volta indicata all’Utente/Cliente attraverso la conferma dell'ordine d'acquisto.
Qualora i prodotti presentati sul Sito HTTP://WWW.GIEFFESRL.IT non siano più disponibili o in vendita al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura di Gieffe Racing comunicare all'Utente/Cliente, entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Utente/Cliente avrà trasmesso il suo ordine a Gieffe Racing, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità a carico di Gieffe Racing. Nel caso in cui l'Utente/Cliente abbia effettuato il pagamento anticipato , GIEFFE provvederà al rimborso entro gg. 15 dallo scadere del termine di 30 giorni sopra previsto per la comunicazione di indisponibilità dei prodotti ordinati.

4 - Accettazione delle condizioni generali
Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, l'Utente/Cliente dichiara di conoscere ed accettare incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con Gieffe Racing, le condizioni generali di vendita.
Con la trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente/Cliente conferma inoltre di conoscere ed accettare incondizionatamente le ulteriori informazioni contenute in HTTP://WWW.GIEFFERACING.COM, comprese le condizioni generali di utilizzazione del Sito.
L’Utente/Cliente è tenuto, una volta terminata la procedura d'acquisto, a stampare ed a conservare una copia delle condizioni generali, del modulo d‘ordine e della conferma dell‘ordine d‘acquisto; la stampa e la copia dei predetti documenti assume peraltro la funzione di fare da futuro riferimento per ulteriori acquisti, nonché di farne verificare all’Utente/Cliente le loro eventuali successive variazioni.
L’Utente/Cliente è tenuto a non inserire dati falsi od inventati, pseudonimi, soprannomi e simili; i dati anagrafici e fiscali nonché la casella e-mail che fornirà al momento dell'effettuazione dell'ordine devono essere esclusivamente personali ed in nessun caso riferiti a terze persone.
E' altresì espressamente vietato alle persone minorenni effettuare acquisti sul Sito.

5 - Prezzo dei prodotti sul Sito
Il prezzo di vendita dei prodotti viene definito unilateralmente e, rispetto a quanto indicato nel Sito, senza vincolo alcuno a carico di Gieffe Racing , che si riserva la facoltà di attuare, ogni qual volta lo riterrà opportuno, le variazioni di prezzo al momento del perfezionamento del contratto ai sensi dell’art. 1327 cc. I prezzi di vendita dei prodotti indicati nel listino presente sul sito non costituiscono pertanto offerta al pubblico né ricomprendono il costo di modifiche/adattamenti e messe a misura richiesti dall'Utente/Cliente e neppure spese e costi di spedizione/trasporto , certificazioni di conformità, IVA  ecc... I pagamenti effettuati in via anticipata dall'Utente/Cliente si considerano quale acconto e verranno imputati al prezzo finale solo dal momento del perfezionamento del contratto.

6 – Termini e mezzi di pagamento del prezzo
Il pagamento del prezzo deve essere effettuato nei termini e  con i mezzi previsti dalla procedura inserita nel sito web.
In difetto di diversa opzione consentita dalla procedura predetta, il pagamento s'intende immediato, all'ordine, e da effettuarsi mediante carta di credito.
Accordi particolari per pagamenti con termini e mezzi diversi potranno essere convenuti solo con separato accordo.

7 – Clausola risolutiva espressa - Penale per il mancato o ritardato pagamento del prezzo
In tutti i casi in cui l'integrale pagamento del prezzo non venga effettuato in via anticipata e non vengano rispettati i termini di pagamento indicati nella conferma d'ordine , Gieffe avrà diritto di: sospendere l'esecuzione del contratto, ritenerlo risoluto , trattenere i prodotti non ancora consegnati e cederli a terzi incassandone il prezzo, trattenere -quale penale, fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore- quanto già versato dall'Utente/Cliente.

8 - Termini di spedizione e consegna e limitazione di responsabilità
La vendita dei prodotti viene effettuata con pattuizione della condizione Incoterm 2010 EXW.
L'opzione di prelievo e recapito da parte di corriere viene effettuata a scelta, onere e rischi a carico dell'Utente/Cliente che costituisce Gieffe quale mandatario per la mera consegna dei prodotti al corriere.
I termini di spedizione e consegna indicati nella conferma dell'ordine d'acquisto sono meramente indicativi  non sono vincolanti e non costituiscono fonte di responsabilità a carico di Gieffe Racing.
E', comunque, esclusa qualsiasi responsabilità di Gieffe Racing per eventuali disservizi, ritardi od omissioni nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
Rientra tra i casi di forza maggiore l'ipotesi che i fornitori di Gieffe non consegnino o consegnino in tempo non utile  a quest'ultima i prodotti.
E', altresì, esclusa la sopradetta responsabilità in caso di incendi, scoppi, scioperi, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire l'esecuzione del contratto nei modi e tempi previsti dalle presenti condizioni generali e dalla legge.
Qualora poi, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, dovesse essere accertata la responsabilità di Gieffe Racing per l'inesatto adempimento dei propri obblighi contrattuali, si conviene sin d'ora che essa non potrà comunque superare il valore dei prodotti acquistati dall’Utente/Cliente, per i quali è sorta la contestazione.

9 -  Momento del trasferimento della proprietà del prodotto - Resi
Il diritto di proprietà dei prodotti acquistati su questo Sito si trasferisce in capo all’Utente/Cliente al momento della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 1327 cc.
Non è prevista la possibilità di resi all'infuori dei casi , nei limiti ed alle condizioni, di cui al successivo art. 11.
Qualora, all'infuori dei casi predetti Gieffe Racing autorizzasse resi, ciò dovrà avvenire per iscritto a pena di nullità ed il reso così autorizzato sarà accettato solo a condizione che i prodotti resi siano integri , esenti da danni ed usura, completi di imballo originale  di documentazione integri e completi. I costi di trasporto e spedizione nonché i rischi di perimento, sottrazione, smarrimento e danneggiamento dei prodotti fino al reso presso la sede di Gieffe Racing saranno ad esclusivo carico dell'Utente/Cliente.


10 - Legge applicabile
Le condizioni generali di utilizzazione del Sito e le condizioni generali di vendita contenute in HTTP://WWW.GIEFFESRL.IT sono interamente regolate dalla Legge Italiana.

11 – Contratti conclusi con consumatori – Diritto di recesso
Esclusivamente ai contratti conclusi con gli Utenti rientranti nella definizione di consumatore di cui al D.lgs n. 206 del 2005, si applica la disciplina di cui al D.lgs. medesimo. In particolare, al consumatore spetta il diritto di recesso disciplinato dagli artt. 64- 67 del D.lgs. 206/2005.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dei prodotti , mediante comunicazione da inviarsi alla sede di Gieffe s.r.l.  a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso. Con la ricezione da parte di Gieffe s.r.l.  della comunicazione di recesso predetta, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale, fatte salve, nell'ipotesi in cui le obbligazioni stesse siano state nel frattempo in tutto o in parte eseguite, le seguenti ulteriori obbligazioni:
-qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore è tenuto a restituirlo  a Gieffe s.r.l. , presso la sede di quest'ultima, entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
-i prodotti debbono essere restituiti integri, privi di usura e danni , completi di imballi originali integri e documentazione allegata. Ciò costituisce condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso;
-sono a carico del consumatore le spese  per l'esercizio del diritto di recesso e tra queste , in particolare,  le spese dirette di restituzione del bene al mittente.

12 – Contratti per forniture di prodotti speciali
Eventuali forniture di prodotti speciali, dovendosi intendere come tali
-quelli non rientranti tra quelli inseriti nel sito;
-quelli inseriti nel sito ma modificati e/o adattati e/o messi a misura a richiesta e su specifiche dell'Utente/Cliente;
-quelli realizzati a richiesta e/o su specifiche e/o a misura dell'Utente/Cliente,
avverranno al prezzo e nei termini concordati di volta in volta.
Alle stesse, quand'anche dirette a soggetto avente qualità di “consumatore” ai sensi del D.Lgs. 206/2005, non si applicherà la disciplina prevista dal D.Lgs. in questione , ivi compresa , in particolare, quella relativa al diritto di recesso né, conseguentemente,  il precedente art. 11.

13 -  Fori esclusivi
Per la definizione sia delle controversie riguardanti l’esistenza, la decadenza e la rivendicazione del diritto di proprietà del marchio Gieffe Racing sia delle controversie di cui all'art. 134 del Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 e, quindi, con espressa esclusione delle fattispecie che non interferiscono, neppure indirettamente, con l'esercizio dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, che vengono disciplinate, ai fini dell'individuazione del Foro territorialmente competente, nel successivo paragrafo, è competente in via esclusiva del Tribunale di Torino, con espressa rinuncia alla competenza di ogni altro Foro, anche se facoltativo.
Per ogni altra controversia che dovesse insorgere in ordine alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed all’applicazione della presente scrittura e degli eventuali accordi aggiuntivi e/o modificativi e/o attuativi connessi, ivi comprese le pretese risarcitorie di natura contrattuale e/o extracontrattuale nonché tutte le fattispecie che non interferiscono, neppure indirettamente, con l'esercizio dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, è competente in via esclusiva il Foro di Alessandria, con espressa rinuncia alla competenza di ogni altro Foro, anche se facoltativo.
Fermo quanto previsto nei precedenti paragrafi, per la definizione delle controversie che dovessero insorgere in ragione di liti passive in cui venisse evocata in giudizio Gieffe Racing da parte di consumatori, così come individuati dal d.leg. n.206 del 2005 e sue successive modifiche, a fronte dei prodotti venduti attraverso il Sito, è competente in via esclusiva il Foro del luogo in cui verrà evocata in giudizio Gieffe Racing, con espressa rinuncia alla competenza di ogni altro Foro, anche se facoltativo, ivi compreso il Foro di cui al precedente paragrafo.

14 -  Privacy
Le disposizioni in appresso descrivono le modalità di gestione del Sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, trattandosi di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di Protezione dei Dati Personali, di seguito “C.P.”) a coloro che interagiscono con i servizi web di Gieffe Racing. Nel corso o a seguito della consultazione di questo Sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è Gieffe Racing, con sede in Via San Giuliano Nuovo n. 39/A Castelceriolo (AL) – Italia, P.I. e C.F. 01762490066. I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, ovvero da MAURO GHISLIERI oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano specifiche richieste sono utilizzati al solo fine di eventualmente eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito Internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente/Cliente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente/Cliente è libero di fornire i dati personali qualora richiesto in apposite sezioni del Sito. Il loro mancato conferimento, tuttavia, può comportare l’impossibilita’ di ottenere quanto eventualmente richiesto.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Ai sensi dell’art. 7 del C.P., i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste in questione vanno rivolte al titolare del trattamento.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, si comunica che i dati personali forniti sono trattati, con modalità anche automatizzate, per l’inserimento nell’archivio clienti/fornitori di Gieffe Racing e sono necessari per l’eventuale conclusione di un rapporto contrattuale e per i successivi adempimenti di natura civilistica, fiscale, gestionale. Il conferimento dei dati è facoltativo: in mancanza, tuttavia, ne conseguirà l’impossibilità di stipulare un eventuale contratto. I dati raccolti potranno essere comunicati, per le medesime finalità della raccolta, alle società del gruppo, nonché a soggetti a cui sono affidati servizi in outsourcing. Si informa inoltre che, in relazione a quanto previsto dall’art. 7 del Dlgs. succitato, l‘Utente/Cliente ha, fra gli altri diritti, quello di ottenere: la conferma dell’esistenza presso Gieffe Racing di dati personali che lo riguardano; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge; l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati. L’Utente/Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 scrivendo o telefonando a: Gieffe Racing, Via San Giuliano Nuovo, 39/A , Castelceriolo (AL) – tel: 0131 216505- fax 0131 216506 - email: info@giefferacing.com o gieffe@legalmail.it